venerdì 16 dicembre 2016

Step 23: Quel selvaggio del Tenné

E se pensassimo al Tenné in maniera "selvaggia", dunque non logica, cosa ne trarremmo fuori? Tentiamo di capirci meglio...

L'antropologo Levi-Strauss, nella sua opera "Il pensiero selvaggio" (1996), analizza la logica razionale e profonda, grazie alla quale ogni società sviluppa i propri miti e credenze, con l'intento di assegnare un qualche ordine al reale, alle cose: il mito è infatti l'espressione dell'attività inconscia della mente, e in siffatto senso non sono gli uomini a creare i miti, ma sono i miti a pensarsi negli uomini, inconsciamente.
E proprio in questo modo, in tutte le culture vengono attribuiti anche a determinati colori dei significati precisi (basti pensare che per la maggior parte degli occidentali il bianco è associato all'abito della sposa e il nero al lutto). Nello specifico volendo ricondurci alla dimensione primitiva del Tenné, spazieremo a tonalità prossime.

Addentrandoci all'interno della cultura indiana, ad esempio, ogni colore assume un forte significato simbolico, e alcune tonalità sono state tradizionalmente associate a caste diverse. Se in occidente sono eventi particolari che obbligano a determinati "codici" (ad un funerale ci si veste di nero, per esempio), in India è parte integrante delle quotidianità. Ad ogni casta è associata il suo colore: i sadhu, gli asceti indiani, sono riconoscibili per il colore arancione delle loro vesti, simbolo dell’ascesi e della rinuncia ai beni materiali, oltre che espressione della sacralità del fuoco e della saggezza.
Sadhu in meditazione in un tempio

E dato che "selvaggio" è anche il bricoleur, definito proprio da Strauss come "qualcuno che elabora continuamente il materiale a sua disposizione e quello del mondo che lo circonda per escogitare possibilità combinatorie e creative", possiamo affermare che il materiale selvaggio per eccellenza legato al Tenné è certamente la terracotta: le sue caratteristiche naturali, in particolare la duttilità, consentono di modellarla molto facilmente nelle forme desiderate e ne fanno una delle sostanze più utilizzate, sin dall'antichità, per la fabbricazione di utensili e oggetti
Blocco di terracotta da modellare
 di vario genere.

E per scoprire come trasfomare in innovativi dei semplici barattoli di terracotta, consigliamo di visitare la seguente pagina di decoupage.

Nessun commento:

Posta un commento