Uno studio internazionale avrebbe scoperto che il giallo brillante dei dipinti di Van Gogh rischia di 'spegnersi': il pigmento usato dal pittore e' particolarmente suscettibile alla riduzione, e quindi all'imbrunimento, per cause ancora non del tutto chiarite. Certamente è noto che i gialli a base di cromato di piombo (giallo cromo), la cui formula è PbCrO4, hanno scarsa stabilità chimica che si manifesta nel tempo con un marcato imbrunimento appunto. Si punta adesso a comprendere quali condizioni favoriscano il processo e le possibilità di rallentarlo, contando sul fatto che non tutti i dipinti di Van Gogh hanno subito la stessa alterazione: ad esempio nella serie dei Girasoli la versione conservata presso la National Gallery di Londra mantiene le tonalità vibranti del giallo non alterato mentre la versione del Van Gogh Museum di Amsterdam presenta un marcato viraggio al marrone.
Vincent Van Gogh, Vaso con quindici girasoli, 1888, olio su tela, 92.1 x 73 cm, Londra, National Gallery |
Una domanda, leggermente azzardata ma lecita, sorge spontanea: e se un giorno questi girasoli divenissero tenné?
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